Rise Up Television Release HD : il nuovo video di T.I.L.Enterprise per Momar Gaye va verso la televisione…


 

Ecco come avevamo promesso la versione HD del videoclip del brano Rise Up di momar Gaye , finalmente nella qualità giusta. Questo release è stato preparato per le televisioni, in particolare verrà dapprima circuitato in Africa ed in Senegal, per poi tentare la impervia strada europea. I precedenti video per gli Zaman e Momar, Zamina e Santati, stanno ancora andando forte in tv in Africa. Il video è decisamente dimagrito, di un minuto circa, ed effettivamente così è più scorrevole. La versione che lascerò in SD su Vimeo ha una durata eccessiva, ma è quella uscita per la presentazione ufficiale della produzione. Non sono completamente soddisfatto dei colori, con una settimana in più avrei raggiunto il risultato che avevo in mente, ma almeno con questa release la definizione dell’immagine torna quella originale. Per non parlare del fatto che il codec di Vimeo è esageratamente superiore a quello di YouTube…ma forse sto facendo discorsi troppo nerdistici, meglio lasciare perdere.

Volevo commentare alcune critiche che sono state fatte al fatto che abbiamo utilizzato praticamente le stesse location di Zamina,e volevo rispondere che ciò è stato proprio fatto apposta, non è un caso od un errore involontario. Noi non abbiamo realizzato l’ultimo video degli Zaman, e volevo riprendere il filo con una autocitazione, ma non per autoreferenzialità, ma per necessità della canzone. Momar sta sognando, sta sognando il video del pezzo che deve ancora scrivere, i luoghi sono più o meno quelli di Zamina, ma i colori sono un po più acidi e il testo è decisamente meno accomodante della ben nota Waka Waka. Rise Up significa sorgi, levati, svegliati, ed è rivolto a tutti gli Africani , sopratutto ai presidenti e governanti, ma non solo, è un invito a ribellarsi in maniera pacifica ma decisa contro ogni dittatura e sopruso. Ed incredibilmente proprio in questo periodo ci sono delle tensioni fortissime per le elezioni in Senegal. Speriamo non accada niente di grave,  ma sicuramente questo è un periodo di grande fermento per tutta l’Africa, il continente dal quale, secondo ogni probabilità e studio scientifico, ha avuto origine la nostra unica grande razza sparsa in giro per il pianeta con diversi colori di pelle e tratti somatici, la controversa e tormentata razza umana, che sebbene molti ignorantemente credano essere composta da più razze, è una sola, quella dell’ Homo Sapiens, anche se recentemente si comporta più da Homo Idiota che Sapiens.

 

Il brano è prodotto da Universoul Records ed House of Riddim. Momar Gaye, artista senegalese ma ormai quasi sardo adottivo, ha fondato gli Zaman ed ora prosegue il suo percorso musicale con questo brano dalla forte connotazine sociale. Il video è comunque stato recensito già nei principali siti che si occupano di reggae in Italai ed anche in Europa.

 

 

One thought on “Rise Up Television Release HD : il nuovo video di T.I.L.Enterprise per Momar Gaye va verso la televisione…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s